👌"Ricuciamo il Futuro" corso di cucito creativo.

"Ricuciamo il Futuro": cucito creativo, condivisione e inclusione al CVT

Il 30 maggio 2025, nei locali del CVT di via Giacomo Medici 28, si è concluso il corso di cucito creativo organizzato dall’associazione Gli Artimani APS. Il progetto, intitolato “Ricuciamo il Futuro”, ha coinvolto persone di tutte le età in un percorso pratico, gratuito e inclusivo, pensato per apprendere le basi del cucito e riscoprire il valore della manualità, della creatività e dello stare insieme.

Il corso si è articolato in sette incontri, suddivisi in due gruppi: uno al mercoledì mattina e uno al giovedì mattina. Ogni lezione è stata un’occasione per imparare facendo, condividere esperienze, scambiare idee e creare piccoli oggetti tessili utilizzando stoffe di recupero, bottoni, fili, ma anche storie, emozioni e nuove relazioni.

Pensato per essere accessibile a tutti, a partire dai 13 anni, il laboratorio ha accolto anche persone con disabilità compatibili con le attività proposte, promuovendo un ambiente accogliente e stimolante. I partecipanti hanno potuto utilizzare due macchine da cucire messe a disposizione dall’associazione, ma chi ne possedeva una propria ha avuto la possibilità di portarla per esercitarsi sul proprio strumento.

“Ricuciamo il Futuro” non è stato solo un corso, ma l’inizio di un percorso: i partecipanti, infatti, continuano a incontrarsi anche dopo la fine delle lezioni, per sperimentare, imparare e condividere, con appuntamenti settimanali sia al mattino che al pomeriggio, sempre presso il CVT.

L’iniziativa ha dimostrato come la creatività possa diventare uno strumento di coesione sociale, formazione e benessere, valorizzando le competenze di ognuno e creando nuove connessioni nel territorio.

Unisciti a noi: da ottobre 2025 ripartirà il gruppo di cucito creativo, sempre gratuito per tutti i soci dell’associazione (tessera base annuale: 20€, 5€ per i minori). Il gruppo si ritroverà nei locali del CVT, con spazi attrezzati, strumenti condivisi e tante idee da realizzare insieme.

Cucire, per noi, significa anche ricostruire legami, tessere reti e dare nuova vita a ciò che abbiamo: materiali, tempo, relazioni.
Ti aspettiamo al CVT per continuare a cucire, insieme, un futuro più creativo e inclusivo.