🎭Volgendo lo sguardo a Est
“Volgendo lo sguardo a Est”: un viaggio musicale e narrativo al CVT
Venerdì 23 maggio 2025, il Centro di Valorizzazione Territoriale (CVT) di via Giacomo Medici 28 a Torino ha ospitato lo spettacolo “Volgendo lo sguardo a Est – Parole e musiche dall’Italia all’Europa Orientale”, un evento gratuito organizzato dalle associazioni Coròrchestra del Piemonte e AnteScena. L’iniziativa ha offerto al pubblico un viaggio emozionante attraverso parole e melodie, esplorando la ricchezza culturale dei paesi dell’Est europeo.
La serata è iniziata con la lettura di brani tratti dal libro “Due nonni a piedi nella nostra Europa” di Anna Rastello, edito da Voglino Editrice. Il libro narra il diario di viaggio di due nonni che, zaino in spalla, percorrono a piedi l’Europa per un anno, raccontando alla loro nipotina le persone e le storie incontrate lungo il cammino. Cristiana Voglino, fondatrice di AnteScena, ha dato voce a queste letture, trasportando il pubblico in un viaggio intimo e coinvolgente attraverso le parole dell’autrice.
Le letture sono state accompagnate dalle musiche originali composte da Claudio Dina, direttore della Coròrchestra del Piemonte, che ha arricchito l’atmosfera con sonorità evocative, creando un perfetto connubio tra narrazione e musica.